Partinico (PA), S.S. 113 Km 309
0918781042
aves@pec.it

Eccedenza 118

Associazione Volontariato Emergenza Sanitaria

QUANDO CHIAMARE E COSA DIRE

In tutte le situazioni in cui vi è in pericolo la vita chiamare da qualsiasi apparecchio, il numero telefonico gratuito "118"; a qualunque ora del giorno e della notte risponderà un operatore della Centrale Operativa 118 che chiederà di rispondere con chiarezza alle seguenti domande:

 

  • Chi sei
  • Da dove chiami
  • Cosa è successo
  • Dove è successo
  • Quante sono le persone coinvolte
  • In quali condizioni è il ferito

Immediatamente dopo la chiamata partiranno i soccorsi.

 

CHE COS’È IL NUMERO 118

• 118 è il numero telefonico, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza*.

• Il numero 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. 

La centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.

• 118 è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.

• Il numero 118 può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare.

I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.

 

CHIAMARE IL NUMERO 118

Quando chiamare il numero 118

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di una persona come nel caso di:

- difficoltà o assenza di respiro

- dolore al petto

- perdita di coscienza prolungata (la persona non parla e non risponde)

- trauma e ferite con emorragie evidenti

- incidente (domestico, stradale, sportivo, agricolo, industriale)

- difficoltà a parlare o difficoltà/ incapacità nell’uso di uno o di entrambi gli arti dello stesso lato

- segni di soffocamento, di avvelenamento, di annegamento o ustione.

 

 

Come chiamare il numero 118

• Comporre il numero telefonico 118.

• Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore e rimanere in linea fino a quando viene richiesto.

• Fornire il proprio numero telefonico.

• Indicare il luogo dell’accaduto (comune, via, civico).

• Spiegare l’accaduto (malore, incidente, ecc.) e riferire ciò che si vede.

• Indicare quante persone sono coinvolte.

• Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?

• Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona anziana, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, ecc.).

 

IMPORTANTE

⇒ La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle: non è una perdita di tempo!!

⇒ A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto.

⇒ Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

 

IN ATTESA DI SOCCORSI

Cosa fare

• Attenersi alle disposizioni telefoniche date dal personale del 118.

• Coprire il paziente e proteggerlo dall’ambiente.

• Incoraggiare e rassicurare il paziente.

• In caso di incidente, non ostacolare l’arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti.

Cosa non fare

• NON lasciarsi prendere dal panico.

• NON spostare la persona traumatizzata se non strettamente necessario per situazioni di pericolo ambientale (gas, incendio, pericolo di crollo imminente, ecc.).

• NON somministrare cibi o bevande.

• NON fare assumere farmaci.

 

IMPORTANTE

NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

 

QUANDO NON CHIAMARE IL NUMERO 118

• Per tutte le situazioni considerabili non urgenti.

• Per richiedere consulenze mediche specialistiche.

• Per avere informazioni di natura socio sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche, farmacie di turno

 

Stai organizzando  una manifestazione sportiva, un concerto e non conosci la normativa vigente  in materia di assistenza a manifestazioni ed eventi ?

Chiama  il  0918781042  il nostro staff  dedicato vi darà informazioni dettagliate su come richiedere informazioni organizzative.

Servizio ambulanza nelle Provincie di:

  • (AG) Agrigento
  • (CL) Caltanissetta
  • (CT) Catania
  • (EN) Enna
  • (ME) Messina
  • (PA) Palermo
  • (RG) Ragusa
  • (SR) Siracusa
  • (TP) Trapani

Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Altofonte, Bagheria, Balestrate, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bisacquino,Blufi, Bolognetta, Bompietro, Borgetto, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella,Campofiorito, Camporeale, Capaci, Carini, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Castronuovo di Sicilia ,Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Chiusa Sclafani, Ciminna, Cinisi, Collesano, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi,Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Isola delle Femmine, Lascari, Lercara Friddi,Marineo, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Montelepre, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Palermo,Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccamena,Roccapalumba, San Cipirello, San Giuseppe Jato, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Sciara,Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Terrasini, Torretta, Trabia, Trappeto, Ustica, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate, Villafrati.